Corso OPSA - CRI NAPOLI

Vai ai contenuti
Corso OPSA

Il Comitato di Napoli della Croce Rossa Italiana intende organizzare un Corso di Formazione per Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua come disposto dal Regolamento organico delle attività e del servizio di salvataggio in acqua della Croce Rossa Italiana.

Per l'accesso al Corso è necessario superare una prova di selezione attitudinale Teorica-Pratica che si terrà il 18/12/2016 presso la piscina SPORTING CLUB FLEGREO sita a Monteruscello (Pozzuoli) in Via C. Miccoli, 6 dalle ore 09:00 alle ore 16:00.

Il Corso è riservato ai Volontari e Dipendenti della CRI del Territorio Provinciale che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Siano in regola con il pagamento della quota associativa;
  • Abbiano compiuto il 18° anno di età;
  • Non abbiano in corso provvedimenti disciplinari;
  • Abbiano conseguito l'abilitazione BEPS ( Brevetto Europeo 1° Soccorso );
  • Abbiano superato la prevista prova di selezione di seguito specificata.

La selezione consiste nelle seguenti prove Pratiche e Teoriche:

  • Acquaticità;
  • Tuffo da 1 metro
  • Nuoto per 100 mt - suddiviso in 50 mt crawl, 25 mt nuoto rana, 25 mt nuoto dorso;
  • 12,5 mt di apnea;
  • Sostentamento per 1 minuto;
  • Primo soccorso: BLS.

Sarà cura del Comitato di Napoli comunicare i nominativi idonei aspiranti OPSA

Per ragioni di sicurezza e di logistica relativamente allo "spazio in acqua" concesso dalla stutturasportiva ospitante, al Corso accederanno i primi 30 selezionati ritenuti idonei dalla Commissione esaminatrice.

Il Corso si terrà nei giorni mercoledì dalle ore 18:30 alle ore 21:00 per la parte relativa alla sessione Teorica e di Primo Soccorso presso l'aula didattica di questo Comitato e la domenica dalle ore 09:00 alle ore 13:00 per la sessione Pratica in piscina ed attività addestrative in acque libere / mare.

Si precisa che questo Corso non deve intendersi di insegnamento al nuoto ma qualificativo di specializzazione nel salvataggio in acqua, vale a dire che i partecipanti dovranno possedere un grado di acquaticità elevata e buona conoscenza dei tre stili di nuoto fondamentali.

La domanda di adesione che troverete nel link sottostante, dovrà pervenire, firmata per accettazione dal Responsabile di Gruppo o di Comitato a mezzo posta elettronica opsa@crinapoli.it entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 12/12/2016

Non saranno prese in considerazione le domande spedite oltre questo termine.

Insieme alla domanda d'iscrizione e comunque prima delle selezioni, gli aspiranti OPSA dovranno presentare Certificato Medico rilasciato da una struttura Sanitaria della C.R.I. , da una struttura del Servizio Sanitario Nazionale o Militare, ovvero presso un Centro Medico Specializzato specificando "Idoneità al nuoto di salvamento ed all'attività subacquea non agonistica"

La mancata presentazione del suddetto CERTIFICATO/I MEDICO/I impedirà l'ingresso in piscina

Per informazioni, contattare la Segreteria al numero: 333 8755097 oppure al Referente OPSA Sig. COPPOLA GIUSEPPE al numero: 370 3343602

Riepilogo date CORSO OPSA

Entro il 12 dicembre: ISCRIZIONE AL CORSO
18 dicembre: SELEZIONE
22 dicembre: PRESENTAZIONE CORSO
4 gennaio 2017:  INIZIO TEORIA
8 gennaio 2017:  INIZIO PRATICA


 Descrizione Corso.pdf                                 Domanda di adesione CORSO OPSA.doc


 Programma Analitico.pdf                             Regolamento.pdf

 
 
 


                                                                                                                                                      
Torna ai contenuti